lunedì 30 maggio 2011

Femmine Vs Maschi

Qualche giorno fa, mentre aspettavo il bus sono stata “costretta” ad assistere ad un litigio tra una coppia non giovanissima. La donna, con ardore si rivolgeva al marito dicendo: “ Non riesco a spiegarmi, come fai a non capire che devi comportarti bene con lei!”. L’uso di questi termini, il tono della signora, lo sguardo perso e colpevole di lui mi hanno fatto riflettere. E’ mai possibile che una donna, debba trovarsi nella situazione di rivolgersi al marito come se stesse parlando ad un bambino di tre anni? Sembrava quasi che la malcapitata stesse educando il figlio monello che importuna la compagnetta d’asilo o che corre gridando nella sala d’attesa di uno studio medico! L’ometto in questione, però, era tutto ben vestito e lampadato, aveva qualche capello bianco e credo fosse sulla cinquantina, ma stava lì, fermo, ad ascoltare la saggia moglie che gli faceva il suo ennesimo “cazziatone“, e ad ogni parola Lui diventava sempre più piccolo…minuscolo… inesistente! Ed ecco sorgere spontanea la domanda: Ma quanto tempo vuole un uomo per crescere? Quanto è indietro rispetto ad una donna? Chiarisco subito che non sono una femminista convinta della superiorità e supremazia della donna sull’uomo e nel mondo, riconosco i meriti di ogni essere umano a prescindere dal suo sesso, ma mi rendo conto che la storia dell’immaturità del genere maschile è, molto spesso, vera ed indiscutibile. Se ci fermiamo a pensare, infatti, e facciamo un salto nel passato molti di noi avranno sentito le nostre mamme parlare con le mamme degli amichetti e dire: “ ma non ti preoccupare, si sa che i maschietti crescono dopo!”… se non vi è mai capitato, boh,  non so che dirvi!!! C’è da dire che quando sentivo questi discorsi, io che sono sempre stata maestrina “inside“, li facevo miei e così, quando giocavo con i miei piccoli, teneri amichetti di sesso maschile assumevo quel fare da mammina, con il dito indice alzato in segno di disappunto, rimproverandoli ed esortandoli a fare meglio ( soprattutto quando coloravamo e loro andavano oltre i bordi del disegno…che pasticcioni!).
Tante chiacchiere per arrivare a focalizzare la mia attenzione su una cosa in particolare e cioè che quei bambini, quell’uomo con la moglie e tanti altri uomini, ascoltano con rassegnazione ciò che noi donne abbiamo da recriminargli, ci fanno credere di avere ragione e forse pensano anche che l’abbiamo, ma poi tornano a fare sempre di testa loro e quando sono con gli amici si sfogano facendo a gara per chi ha l’amica, la moglie o la fidanzata più petulante. Chi vince, ha diritto ad un drink gratis e tra risate, commenti e apprezzamenti alla bella ragazza di turno, passano una delle serate più divertenti della loro vita. Noi donne, quando siamo insieme, parliamo di loro, ci lamentiamo, ci avveleniamo, diciamo che non vogliamo essere le loro balìe (anche se poi, alla prima occasione, ci travestiamo da crocerossina dolce Candy, corriamo a riparare i loro errori come se fossimo le paladine della giustizia Sailor Moon!), ci stressiamo cercando di trovare risposte a domande semi-esistenziali e finiamo le nostre serate con più dubbi di quelli che avevamo prima di inizare la serata ed anche decisamente tristi… Ma allora, non è meglio la beata ingenuità e l’infinita frivolezza delle nostre “maschie” anime gemelle, invece del nostro serio-fermo a tratti noioso senso di responsabilità???

42 commenti:

  1. Roberta, ma grazie!!Sei un tesoro. Mi sa che siamo simili, usciamo di casa con un obiettivo e prendiamo dieci mila altre cose, magari inutili, e non quella per cui eravamo uscite. Dobbiamo farci curare prima o poi eheheh :-):-)


    Forse in effetti i ragazzi si saranno divertiti di più a fine serata :-):-)bel post!

    RispondiElimina
  2. ma grazie per il commento splendido!!! seguirò il tuo blog sicuramente!già mi stai simpatica:)
    baci e buona fortuna, sia per il blog che per il giveaway :)

    RispondiElimina
  3. Gli uomini, chi li capisce!
    Cmq grazie per essere passata da me, ti seguo anche io :)

    RispondiElimina
  4. @Juicy miku: Grazie a te cara... e crepi il lupo per il giveaway!!! :)
    @Selena: Grazie anche a te... Eh già, gli uomini, sono proprio strani!

    RispondiElimina
  5. Bè si sa che uomini e donne vengono da due pianeti diversi e la comunicazione non sempre è seplice, ma cmq trovo del tutto fuori luogo il comportamento della donna che fa la scenata in pubblico, per quanto lui fosse in torto penso che un minimo di rispetto ed educazione sia sempre necessario!
    ti seguo! :)
    Un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Concordo pienamente conte S. La gente è assurda ed io non poteva non scrivere un post su questo! In realtà, devo dire che stando sempre in giro sui mezzi, ne vedo di tutti i colori!! Spesso sono anche protagonista di situazioni particolari! :)))
    Un bacio e grazie per il tuo commento!

    RispondiElimina
  7. ciao roberta, grazie per essere passata da me, in bocca al lupo per gli esami, e per la miu of course ;-)
    ti seguo, un bacio
    winterbag.blogspot

    RispondiElimina
  8. Io invece sono sempre più convinta della superiorità mentale delle donne. Gli uomini sono tanto cari, ma nel 90% dei casi proprio non ci arrivano.
    Sono cattiva eh?
    Ti seguo!
    xx
    http://dontcallmefashionblogger.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. concordo pienamente, gli uomini sono indietro anni luce rispetto a noi. e la cosa che più mi dà fastidio è il loro atteggiarsi a esseri superiori. per fortuna non tutti sono così!
    un bacione
    Laura

    http://www.pursesandi.com

    RispondiElimina
  10. spero che il mio ragazzo non rientri in quella categoria di uomini che passano la serata lamentandosi delle fidanzate e commentano le prime che passano..
    io con le amiche non lo farei!
    siamo due universi paralleli.. ma se fossimo uguali identici non credo che ci attrarremo quindi..
    facciamoceli andare bene così :)

    comunque credo che in alcuni campi le donne siano avanti anni luce..
    manteniamo la calma molto di più, ragioniamo sui problemi e li affrontiamo senza fare sceneggiate, troviamo una soluzione a tutto senza vantarcene per giorni..
    insomma non c'è storia!

    ti seguo anche io!

    Giulia

    RispondiElimina
  11. @laura: grazie mille e crepi il lupo!!! :))
    @francesca: ma che cattiva, hai perfettamente ragione, gli uomini sono esseri inferiori, ma per questo motivo vivono meglio e in modo più rilassato rispetto a noi donne.

    RispondiElimina
  12. @Giulia: voglio augurarmi che ci siano delle eccezioni!!! :))
    Cmq si sono d'accordo anche con te: se non fossimo cosi diversi, non saremmo attratti l'uni dalle altre, no??
    Eh si, siamo più riflessive e fare la cosa più giusta per noi è la regola, non una fortunata coincidenza :)

    RispondiElimina
  13. haha I translate all the text in the traductor to read all u writed ! :D
    love the story !
    lot of kisses love ! <3
    www.mrolez.com

    RispondiElimina
  14. @M.rolez: fantastic. now i know that the translator is good...Thanks for your sweet post... I'm happy that you like my blog. Kisses.

    RispondiElimina
  15. Ciao! Grazie per esser passata da me :)
    Ti seguo stravolentieri! Tra amanti di SaTC non ci si può non seguire... anche se definirmi amante è un po' riduttivo :)
    Bacibaci

    http://theluxurioussimplicityofvintage.blogspot.com/

    RispondiElimina
  16. Bellissimo e verissimo questo post! :) Lo adoro..
    Meglio la nostra consapevolezza, se dovessi rinascere vorrei rinascere tutte le volte donna!

    Ps. Io quando esco con le amiche metto da parte i problemi che creano gli uomini, è una perdita di tempo...non credete che loro ci stiano pensando, non ci arrivano poverini ;D !

    Baci a tutte


    www.scarlettflavour.com

    RispondiElimina
  17. Scrivi benissimo...non hai bisogno di consigli...In bocca al lupo...un bacione grandissimo!!!
    <3
    Laura

    RispondiElimina
  18. Oh God... Grazie mille Laura, sei gentilissima. Crepi il lupo!!! <3 baciiii

    RispondiElimina
  19. @Scarlett: Brava, bisognerebbe fare sempre cosi, metterli da parte quando si è con le amiche e pensare a se stesse... non può farci altro che bene!!! :)

    RispondiElimina
  20. grazie per essere passata da me!
    mi piace molto come scrivi!
    ti seguo volentieri e spero ricambierai!
    kiss

    http://aliceinstyle.blogspot.com/

    RispondiElimina
  21. INstyle: grazie mille!!! Certo che ricambio, molto volentieri :))

    RispondiElimina
  22. grazie per il commento!!
    ricambio con piacere :)

    Kami

    http://kamila-peppermind.blogspot.com/

    RispondiElimina
  23. ciao! grazie per essere passata! :) che carina chee sei stta! ti seguo anch'io e ti aspetto da me un bacio!

    RispondiElimina
  24. Ciao cara! Grazie per essere passata :D ti seguo con molto piacere. Bacio, Domenico. :D

    RispondiElimina
  25. Ahahahah ma quanto hai ragione!!! Certe volte ho il rimorso che sono io ha essere troppo precisina, strillona e pesante che deve mettere bocca su tutto... ed invece no non c'è nulla da fare sono loro che non ci arrivano a tante cose!!!

    1 bacione

    www.myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina
  26. la parte in cui dici che gli uomini ci ascoltano, ci fanno credere di darci ragione ma poi continuano a fare ciò che vogliono....cazzarola è troppo veraaaaa! Succede tra i miei e pure tra me e il mio moroso!! questi maschietti sono una disperazioneeee!
    Ps: scrivi davvero bene ;)
    Loving Chiaradeanna:new outfit!

    RispondiElimina
  27. Grazie mille Cara...
    Passo subito dal tuo blog! :)

    RispondiElimina
  28. E' proprio vero che i maschi crescono dopo rispetto alle ragazze, basta vedere i gruppi di amici. Ad esempio nel mio i quattro ragazzi che ci sono sono tutti due anni più grandi di noi, anche perchè vedendo quelli della nostra età sembra di vedere bambini delle medie. Gli puoi parlare a diritto per ore, ti sembrerà che ti stiano ascoltando ma in realtà è l'opposto, le cose gli entrano da un orecchio e gli escono dall'altro.
    Bel post comunque! :)

    http://emergencyfashionvictim.blogspot.com/

    RispondiElimina
  29. Ciao!Sai concordo pienamente con quello che hai scritto!L'altra sera in pizzeria ho assistito ad un battibecco tra una coppia di giovani fidanzati. Probabilmente la ragazza ha chiesto spiegazioni circa un'amica sospetta e l'ometto, messo alle strette, ha iniziato letteralmente a dare di matto come se avesse subito il torto più grande della sua vita! Forse noi siamo un po' troppo bacchettone e assillanti..ma sta di fatto che certe situazioni solo gli uomini riescono a crearle. Sostanzialmente è questione di rispetto reciproco ma quando si toccano argomenti per loro intoccabili..apriti cielo. E adios rispetto!
    Ti seguo ;)
    Elena

    http://girlsjustwannahavestyle.blogspot.com

    RispondiElimina
  30. Eh si Elena, è proprio vero... Argomenti che mettono in evidenza i loro errori, sono argomenti tabù!!! Permalosiiiiii, mamma miaaaaa!!! E anche stupidotti, si mettono in situazioni cosi tanto difficili da gestire che poi iniziano a fare acqua da tutte le parti!!!

    RispondiElimina
  31. :)! Sarebbe tutto cosi semplice...
    Complimenti per il post! Ti seguiro anche io!

    www.modemoda.it

    RispondiElimina
  32. "Oh cavolo!" è più o meno questo che ho pensato leggendo il tuo post terribilmente... vero!!!
    Insomma, l'universo maschile è decisamente diverso dal nostro (per fortuna direi e non per fare la femminista!), prende la vita molto... "easy", mettiamola così...
    Mi piace il tuo blog, tornerò presto, intanto ti metto tra i preferiti :)

    RispondiElimina
  33. accidenti..hai proprio ragione..noi donne finiamo le serate con dubbi e amarezza..
    sai cosa?secondo me gli uomini tendono un pò di più a lasciar correre,cioè se facciamo qualcosa che non li va bene,magari non ce lo dicono neanche,o ce lo dicono una volta e poi basta..noi donne vogliamo farci valere,ci sentiamo colpite nel personale e vogliamo dire ciò che pensiamo..non dico che uno dei due sbagli,sono modi diversi di fare..poi è ovvio che ci sono le eccezioni!
    ogni tanto,quando vedo che io e le mie amiche ci lamentiamo troppo,comincio a ridere sulle questioni,così cominciano anche le altre e ci passiamo una bella serata anche noi :) certo non è sempre facile,ma penso che ridere in fin dei conti,se le questioni non sono di grande importanza(noi donne tendiamo a ingradirle,secondo me,e gli uomini a rimpicciolirle),ridere è la cosa migliore :)
    grazie per essere passata da me,ti seguo molto volentieri anch'iO!
    un bacio

    RispondiElimina
  34. grazie per il commento!!!! ti seguo! ci vediamo presto su www.commeunimage.blogspot.com
    beijoooooooos
    xoxo

    RispondiElimina
  35. Bellissimo, delizioso il racconto... complimenti e poi finalmente qualcuno che ama la vita, come me, in tutte le sue sfumature del rosa!!! ancora complimenti!
    verrò spesso a visitarti!

    Francesca
    http://livornoinpink.blogspot.com/

    RispondiElimina
  36. grazie per essere passata da me,ti seguo molto volentieri anche io!
    gran bel post!! scrivi benissimo!

    ti ringrazio anticipatamente anche del voto su virgin radio!
    domani scade quindi se ti va ripassa a votarmi!!!

    www.hopethinkknow.com

    RispondiElimina
  37. Sono un po' ottocentesca e ho bisogno che il mio uomo si prenda cura di me e mi protegga... almeno in apparenza.
    Per quel che vedo il tuo blog mi sembra interessante, vedo che sei abbastanza prolissa, proprio come me.
    Appena ho un attimo me lo spulcio! Baci

    RispondiElimina
  38. Grazie mille a tutte davvero...
    Si in effetti sono abbastanza prolissa, sin da bambina. A scuola i riassunti non mi riuscivano mai!!! Logorroica da morire, non riesco proprio ad esprimere un concetto senza dilungarmi! :)))))

    RispondiElimina
  39. Grazie x la tua visita, il tuo commento e il tuo follow. Sicuramente ricambierò e ti seguirò anche io volentieri.
    Riguardo la crescita del genere maschile avrei da scrivere un libro e penso che dopo anni siamo ancora allo stesso punto: l'uomo cresce mai fino in fondo?! completamente? bah.... speriamo in un miglioramento....

    baci!!!!

    RispondiElimina
  40. ...bello il tuo blog....ti seguo!!ciao bellina

    RispondiElimina
  41. ciao,

    grazie ...ed eccomi qua !
    loro... non si rendono conto , perchè sono proprio diversi.

    ave

    RispondiElimina
  42. Che bel blog Roby!
    Caspita hai già tantissimi follower...speriamo di raggiungere anche noi quel numero molto presto!!

    Non vedo l'ora del tuo giveaway!

    Passa a trovarci ancora!

    K.

    RispondiElimina