domenica 26 giugno 2011

Roma: Città Eterna... Amore Eterno!


Ciao Followini adoratiiiii!!!
Dedico il post di oggi alla città che amo profondamente e che ben otto anni fa, mi ha adottata rendendomi felice e sicura della mia scelta!
Il mio amore per la Capitale è qualcosa di inspiegabile, di viscerale ... è semplicemente vero amore! Sin da bambina sognavo di viverci e di viverla e quando a diciotto anni, mi sono diplomata (non mi piace dire “Mi sono Maturata”! Ma che è? Mica sono una pesca di fine stagione!) il mio sogno è diventato realtà!
Ci sono stati momenti difficili, attimi in cui ho odiato Roma considerandola la mia peggiore nemica, la causa di tutti i miei “mali”, ma proprio come in tutte le migliori storie d'amore: si litiga e si fa pace!
I miei conflitti con la Città Eterna sono spiegabili in modo piuttosto semplice. E' facile sentirsi soli quando vieni da un paese che seppur grande, resta sempre un paese; quando la tua famiglia è lontana e non può starti accanto in quelle situazioni in cui l'unica cosa che vuoi, è sentirti protetta; quando non sei abituata agli autobus, alle metro, con annesse puzze, e ai ritmi che ti impongono le distanze!I primi mesi, mi sentivo davvero disorientata, spaventata, sperduta! Tuttavia sapevo che il meglio doveva ancora arrivare... e non mi sbagliavo!
Vi riassumo lo shock iniziale in poche parole: Sono sola, non so cosa fare, dormo in una casa che fino a due minuti fa non sapevo nemmeno che esistesse, con due ragazze che potrebbero benissimo essere pazze, psicopatiche, assassine... o semplicemente Stronze!
Superato questo piccolissimo momento di “Défaillance”, grazie anche al fatto che le mie coinquiline, entrambe più grandi di me, mi hanno trattata come una sorellina minore da far debuttare in società, è iniziato il capitolo (forse sarebbe meglio dire i capitoli di un'enciclopedia) più bello della mia vita.
Quando la mattina mi sveglio e sono di malumore, mi basta fare una passeggiata per sentirmi meglio... cammino e sono circondata da meraviglie... Il clima non è male, certo, lo scorso inverno ha piovuto tantissimo, troppo, ma va bene lo stesso. Non smetterei mai di fare la turista, di tanto in tanto, infatti, vado a Fontana di Trevi a gettare la monetina, a Piazza Navona a vedere i ritrattisti, mi siedo sulle scale di Trinità dei Monti, un giro al Colosseo e... scatto tante foto!
Amo: le viuzze di Roma, il rione Monti, via del Governo Vecchio e i suoi negozi vintage, il gelato di Giolitti, le serate mondane, gli aperitivi a Ponte Milvio (decisamente meno, i lucchetti)... certo non c'è la granita e non ci sono nemmeno gli arancini, ma così evito di vanificare gli sforzi della dieta!
Adoro vedere le facce sorprese dei turisti davanti alle bellezze di Roma perchè nessuna guida turistica può prepararli! :)
Sarei ipocrita se dicessi che non cambierei nulla di questa meravigliosa città, ma ciò che modificherei sono quelle cose che, purtroppo, appartengono all'Italia e in particolare al centro sud: autobus sempre in ritardo, pieni di persone che sembrano più delle galline stipate nel peggior pollaio esistente, senza aria condizionata, corse limitatissime, servizio metro scarsissimo, traffico indisciplinato e infine, un po' di sporcizia che nelle nostre bellissime città non deve mancare mai... O_O è il valore aggiunto! E' chiaro, però, che queste sono mancanze attribuibili a chi amministra e in parte anche a chi vive la città, ma che non cambiano la sua innata eleganza ed il suo fascino intramontabile!
Insomma io sono innamorata di Roma e il mio amore cresce ogni giorno di più, ogni tanto mi arrabbio con lei, ma poi basta un giro a Villa Borghese per perdonarla!







 Vi chiedo perdono per la pessima qualità delle foto... Ho una macchinetta fotografica davvero strana e che io non posso "controllare" (starà vivendo l'adolescenza???).  Inoltre di fotografia non c'ho mai capito niente, da questo punto di vista non posso competere con i turisti Giapponesi!!! Grrrrr.... :)
Buona Domenica a tutti!

3 commenti:

  1. ciao roberta, anche io adoro roma e ti capisco quando parlavi dei pregi e dei difetti. nn so se riuscirei a viverci però... troppo caotica. fra roma r milano prefirei milano, ma per ora me ne sto nella mia bella città di provicina a misura d'uomo e soprattutto con il mare accanto:)
    alla prox
    pacy

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti! Complimenti per l'articolo e volevo prendere l'iniziativa per segnalarvi questo portale!! Che ne dite?!? Grazie per l'attenzione e ancora complimenti, sicuramente sarò un vostro lettore fidato!!


    cartomanzia

    RispondiElimina
  3. Roma è una città magnifica, non ci si stanca mai di vederla

    RispondiElimina