martedì 2 luglio 2013

Estate...

D'estate cambia tutto.
L'estate mi spaventa perché è una stagione strana, è come se il tempo si fermasse ma, in realtà, passa velocemente. 

Estate è tempo di: famiglia, amiche, partenze, ritorni a casa, mojito, feste in spiaggia, pasta fredda, granita e brioche, notti insonni, zanzare, caldo fastidioso, aria condizionata, ventaglio in borsa, mare, insalate, chiusure, nuovi inizi... 
In estate si prendono decisioni che cambiano il corso della tua vita, in modo più o meno rilevante. Lo sanno tutti che la lista dei buoni propositi non si stila il primo dell'anno, ma durante i primi giorni di settembre, ed è sempre il risultato dell'estate che abbiamo passato. 

In estate tutte le verità vengono a galla, scopri se, nei mesi precedenti, hai seminato nel modo giusto o se hai solo perso il tuo tempo prezioso. 
In estate puoi perdere cose a cui tenevi, persone con le quali hai condiviso momenti importanti, puoi conoscere nuova gente e decidere di farla entrare nel tuo cuore o nella tua mente, puoi confermare delle impressioni che avevi, trasformandole da semplici dubbi in magnifiche/terribili certezze, puoi consolidare rapporti a cui non avresti mai dato un briciolo di credibilità, o al contrario, puoi vedere crollare storie consolidate sulle quali non hai mai titubato prima.

Io non so se voglio che quest'estate abbia inizio per me, in questo momento, preferirei mettere tutto in  stan by o, ritrovarmi già ad ottobre. 
So già che in autunno, tante cose cambieranno e questo per un'abitudinaria come me, è già troppo faticoso e preoccupante. 
La scorsa estate è stata sconvolgente, ho preso decisioni che hanno stravolto i miei piani e, ad oggi, non so se ho fatto bene o meno. 
Sono ancora impegnata a fare i conti con gli effetti dell'estate 2012, quindi adesso non sono pronta... E non è la prova costume a terrorizzarmi, perché per quella adotto la fantastica filosofia del "sti cazzi".
Onestamente vi dico, che ieri quando mi sono svegliata e sull'iphone ho letto: 1 luglio, sono stata presa dal male di vivere più assoluto, un'ansia, un disorientamento, panico-paura e disperazione. Ho passato una giornata pessima e oggi non sarà migliore perché è già il 2 luglio. 
Sono molto spaventata. Sappiatelo.